Click to load...

Le Agenzie per il Lavoro sono enti autorizzati dall’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro), con il compito di offrire i servizi relativi a domanda e offerta di lavoro (la disciplina è regolata dal d.lgs. del 10 settembre 2003, n. 276). Per operare devono iscriversi all’Albo informatico, previa autorizzazione rilasciata ai sensi dell’art. 4 d.lgs. 276/2003).

 

L’Albo è diviso in cinque sezioni in base alle tipologie d’appartenenza:

Agenzie di somministrazione di tipo”generalista”
Svolgono attività di somministrazione di manodopera, di intermediazione, ricerca e selezione del personale, attività di supporto alla ricollocazione professionale (a loro è dedicata la prima sezione dell’Albo, ma di conseguenza rientrano anche nella terza, quarta e quinta sezione).

Agenzie di somministrazione di tipo “specialista”
Sono elencate nella seconda sezione dell’Albo.

– Agenzie di intermediazione
Offrono attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro: raccolta dei curricula, preselezione, promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta, formazione (inserite nella terza sezione, questo tipo di agenzie sono iscritta automaticamente anche alla quarta e alla quinta). Per le attività di incontro domanda/offerta di lavoratori appartenenti alla categoria “gente di mare” è prevista una nuova sub-sezione 3.2 – intermediazione gente di mare.

– Agenzie di ricerca e selezione del personale
Svolgono attività di consulenza finalizzata all’individuazione di candidature idonee a ricoprire posizioni lavorative su specifico incarico del committente (a loro è dedicata la quarta sezione dell’Albo).

– Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale
L’attività è effettuata su specifico incarico dell’organizzazione committente (sono iscritte alla quinta sezione).

 

Tutte le informazioni sulle Agenzie per il Lavoro operanti in regione Campania sono pubblicate sul portale regionale lavoro.regione.campania.it alla voce OPERATORI>LAVORO.

torna all'inizio del contenuto