Hai osservazioni? Scrivi a teamopendata@regione.campania.it!

Si è tenuto ieri, presso il Centro Direzionale di Napoli, l’incontro Data Journalism. Interpretazione dei dati per la loro valorizzazione, il cui obiettivo è stato di fare il punto sulle metodologie di rappresentazione dei dati per la loro interpretazione giornalistica (ne avevamo parlato con Domenico Pennone – Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Napoli).

Gli interventi di esperti qualificati del settore – tra gli altri, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Vittorio Scarano, Università di Salerno; Vincenzo Patruno, Vicepresidente OnData; Maurizio Napolitano, Coordinatore Digital Commons Lab FBK – hanno portato all’attenzione della platea di operatori dell’informazione intervenienti alcune metodologie e esperienze di buona interpretazione dei dati per la corretta narrazione giornalistica.

L’incontro è stato inoltre la prima occasione pubblica di lancio del portale Open Data della Regione Campania, disponibile a partire da questa settimana, all’indirizzo dati.regione.campania.it. Il portale è lo strumento risultante di quasi un anno di collaborazione tra Regione Campania e i partner tecnologici Almaviva e Almawave, voluto e realizzato perché garantisse molteplici funzioni: da un lato, il portale costituisce l’ambiente per la catalogazione – compliant con il catalogo nazionale – dei dataset a disposizione della Regione Campania. Al momento, infatti, il portale conta 130 dataset; inoltre, l’intenzione è di valorizzare quanto più possibile i dati. Per questo motivo – grazie alla collaborazione con l’Università di Salerno – è stata creata all’interno del portale la sezione Data Stories, per la creazione di datalet e visualizzazioni di dati. Infine, il portale ospita la sezione News, che sarà utile per restare costantemente informati circa le iniziative legate al tema, eventi, convegni, workshop e seminari!

Il portale, completo in tutte le sue parti, resta in continuo aggiornamento. Hai osservazioni? Suggerimenti per rendere al meglio i dati e le informazioni a essi legate? Scrivi a teamopendata@regione.campania.it!