Nell’ambito del Progetto PON “Imbri@ni 4.0” che li vede protagonisti, oltre venti appassionati studenti del Liceo Classico Scientifico “Imbriani” di Pomigliano d’Arco, sono stati ospiti del Team Open Data delle Regione Campania per un laboratorio sul valore dei dati per la pratica giornalistica. A guidarli nell’interessante percorso nell’ambito della cittadinanza digitale la Prof.ssa Lina Rucco e Domenico Pennone, Capo Ufficio Stampa della Città metropolitana di Napoli ed esperto digitale.

Il modulo Data Journalism che gli studenti hanno intrapreso mira ad insegnare loro l’analisi e la esperienze nella gestione di grandi quantità di dati mediante le moderne tecnologie digitali in ambito giornalistico. Il data journalism richiede strumenti concettuali e pratici che hanno a che fare con la matematica, la statistica, l’informatica, la grafica e il design.

Mossi da questo approccio multidisciplinare e spinti da evidente entusiasmo, gli studenti hanno fornito moltissimi spunti di riflessione e approfondimento da cui si è  generato un interessantissimo confronto. Il valore dei dati aperti, il loro utilizzo a fini di impresa e business, i dati come antidoto alla diffusione delle fake news, la qualità dei dati e la loro autorevolezza, sono solo alcuni dei temi affrontati e che hanno aumentato negli studenti, come nei membri del Team regionale, il desiderio di continuare a dedicare energie e impegno nel processo virtuoso di liberazione e riutilizzo dei dati aperti.