Contest OpenData

“Rappresenta il dataset”: come partecipare al contest Open Data

Open Data Campania è un progetto di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, promosso da Regione Campania, nell’ambito del Contratto Quadro Consip, e realizzato con il supporto di Almaviva, Almawave, Indra e Pwc, in collaborazione con FPA. Con questo progetto, Regione Campania intende dare continuità e visibilità ai processi di trasparenza, digitalizzazione e innovazione attivati dalla Regione Campania e attualmente in corso sul territorio, nonché favorire il più ampio riuso dei dati in formato aperto, così come indicato dal Capitolo 5 – Dati aperti – del Piano Triennale per l’ICT 2019-2021.

Per raggiungere questi obiettivi Regione Campania ha puntato nell’ultimo anno alla diffusione della cultura del dato che lo elevi a vera ricchezza, attraverso incontri di engagement e disseminazione delle attività nei confronti dei portatori di interesse chiave a livello territoriale.

A questo proposito nasce il contest Rappresenta il dataset!, un’iniziativa di valorizzazione delle conoscenze e competenze tecnico-operative presenti sul territorio italiano per la rappresentazione dei dati in formato aperto per fini di ricerca, analisi, o giornalistici. Obiettivo del contest è di individuare le migliori esperienze in termini di visualizzazione dei dati, partendo da quelli disponibili all’interno del catalogo regionale, per la creazione di rappresentazioni interpretative del fenomeno che il dato racconta.

Il termine per la presentazione delle candidature al contest Rappresenta il dataset! è scaduto

La proposta, considerata vincitrice del contest, sarà pubblicata nei prossimi giorni su questo sito

 

Consulta il Regolamento
Consulta l’informativa privacy

“IN PALIO UNA GIORNATA AL POLO TECNOLOGICO DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO!”

Riconosciuto come uno dei principali interventi di rigenerazione urbana grazie all’intervento integrato di Regione Campania e Unione Europea, il Polo dell’Università di Napoli è un hub internazionale dedicato alle competenze digitali che offre ogni anno percorsi di formazione e aggiornamento per guidare il cambiamento verso l’innovazione digitale. Scopri di che si tratta, consulta il Regolamento!

Per ulteriori informazioni scrivici a formazioneodc@regione.campania.it!

torna all'inizio del contenuto